IL FORUM DI REGGIO CALABRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL FORUM DI REGGIO CALABRIA

Il forum di reggio calabria, un luogo di incontro per condividere pensieri, conoscenze, attività...
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 simboli religiosi...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 1274
Età : 42
Data d'iscrizione : 11.06.07

simboli religiosi... Empty
MessaggioTitolo: simboli religiosi...   simboli religiosi... Icon_minitimeSab Lug 21, 2007 7:31 pm

Vignette, disegni umoristici e caricature relative a fedi e simboli religiosi. Che ne pensi?

Semplice libertà di espressione: schietta, sincera e accettabile.

Estrinsecazione legittima, comprensibile, ma relativamente inopportuna.

Manifestazione intollerabile e inammissibile, offende gravemente l'ambito sacro.

Oggettivazione decisamente auspicabile, scuote dal torpore dei propri condizionamenti.

Satira, ironia che pungola e da fastidio perché denuncia dipendenze e suggestioni.

Altro.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 1274
Età : 42
Data d'iscrizione : 11.06.07

simboli religiosi... Empty
MessaggioTitolo: Re: simboli religiosi...   simboli religiosi... Icon_minitimeSab Lug 21, 2007 8:56 pm

io credo che siano inopportune, anche se esiste la libertà di espressione ed è anche bella, anzi bellissima, però in questo caso può far nascere mali unori per chi crede in quel simbolo religioso e tutto il suo contorno....e nei casi più gravi, potrebbe portare a odio, rancori e violenze...
Torna in alto Andare in basso
slightly_mad

slightly_mad


Numero di messaggi : 383
Data d'iscrizione : 14.06.07

simboli religiosi... Empty
MessaggioTitolo: Re: simboli religiosi...   simboli religiosi... Icon_minitimeDom Lug 22, 2007 12:21 am

Io penso che non sempre la "satira religiosa" sia offensiva o inopportuna.....Dipende poi in che ambito la si utilizza e quello che si intende esprimere....Io ad esempio ho letto vari libri di Giobbe Covatta che ha reinterpretato alcuni episodi biblici sotto la chiave di lettura comica....Non ci ho visto nulla di offensivo e sicuramente mi è piaciuto molto.
Inserisco qui alcuni pezzi e citazioni tratti dai suoi vari libri....

E Dio creo' Adamo dal fango, lo creo' a sua immagine e somiglianza e poi gli sputo'. E Adamo disse "cominciamo bene!!".



Un giorno Dio chiama Abramo: "Tu mi ami veramente?". "Certo Signore". "E faresti qualunque cosa per me?". "Certo Signore, ordina ed io eseguiro'!". "Togliti il vizio del fumo". "Signore!! Non puoi chiedermi questo!!! Io Ti sono servo devoto ma non puoi chiedermi un sacrificio cosi' grande; abbi pieta' di me e chiedimi un sacrificio piu' leggero, che il Tuo umile servo possa sopportare". "Allora prendi tuo figlio e sacrificalo in mio onore". "Grazie Signore... (nella Bibbia e' riportata solo l'ultima parte del presente dialogo).

Caro Gesu' Bambino, ti ringrazio per aver esaudito i miei desideri dell'anno scorso. Ti avevo chiesto di eliminare la fame nel mondo, ed infatti quelli che avevano fame sono quasi tutti morti.

In quel tempo il Signore aveva deciso di distruggere Sodoma, citta' di sodomiti in cui nessuno si affacciava al davanzale perche' anche in famiglia ci si fidava poco.

Creazione: In sei giorni il Signore aveva creato tutte le cose: il sole, la luna, quello scemo di Maradona, i puffi, la forfora, e tutti gli animali del creato, tranne Andreotti, che era gia' suo segretario da tempo immemorabile.

In quel tempo tra i Filistei viveva un uomo di nome Golia, insieme a sua sorella Morositas e a suo fratello diabetico Happydent Senza Zucchero. Golia era così grosso che Schwarzenegger al confronto sembrava Don Lurio. Ora Golia disse: "Chi vuole sfidarmi?". E il sangue degli israeliti divenne come bastoncini di pesce Findus. E uno disse: "No, io ho molti impegni, vorrei ma proprio non posso". E un altro disse: "Io purtroppo non ho digerito". E un altro ancora disse: "Io se torno a casa senza le cosce mia moglie si arrabbia molto". E Dio disse: "E questo sarebbe il popolo eletto? Quasi quasi rifaccio le elezioni...".

E il 17 ottobre finalmente smise di piovere. E allora Noè prese una talpa, e la mandò fuori dall'oblò. E si sentì glu, glu, glu, e la talpa non tornò più. E Noè disse: "Strano, ora manderò l'orso". Poi, dopo una breve colluttazione, disse: "No, no, è meglio che mando la colomba". E la colomba tornò con un rametto di olivo. E Noè disse: "Reciterò i salmi". Poi vide la lepre e disse: "Uhmmm, forse è meglio se mi faccio un salmì... Con le olive che ha portato la colomba". Allora disse alla colomba: "Vai di nuovo, e vedi se trovi un rametto di polenta".

E il Signore disse: "Donna, tu partorirai con gran dolore. Uomo, tu lavorerai con gran sudore, ammesso che troverai lavoro. E la terra produrra' spine e sofferenze". E Adamo disse: "Ma santo Dio, tutto questo per una mela? Domani te ne porto un chilo…".
Torna in alto Andare in basso
DarkShark83

DarkShark83


Numero di messaggi : 337
Età : 40
Localisation : Reggio di calabria
Data d'iscrizione : 18.06.07

simboli religiosi... Empty
MessaggioTitolo: Re: simboli religiosi...   simboli religiosi... Icon_minitimeGio Ago 02, 2007 5:49 pm

cheers FANTASTICHE!
Torna in alto Andare in basso
http://fantaplanet.forumfree.net/
slightly_mad

slightly_mad


Numero di messaggi : 383
Data d'iscrizione : 14.06.07

simboli religiosi... Empty
MessaggioTitolo: Re: simboli religiosi...   simboli religiosi... Icon_minitimeGio Ago 02, 2007 11:33 pm

Non c'è nulla di offensivo vero? Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





simboli religiosi... Empty
MessaggioTitolo: Re: simboli religiosi...   simboli religiosi... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
simboli religiosi...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IL FORUM DI REGGIO CALABRIA :: PARLIAMO DI TUTTO UN PO...-
Vai verso: