IL FORUM DI REGGIO CALABRIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL FORUM DI REGGIO CALABRIA

Il forum di reggio calabria, un luogo di incontro per condividere pensieri, conoscenze, attività...
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 da tg com..

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 1274
Età : 42
Data d'iscrizione : 11.06.07

da tg com.. Empty
MessaggioTitolo: da tg com..   da tg com.. Icon_minitimeSab Lug 21, 2007 6:40 pm

Senso dell’humour, si perde con età
Lo uccide il deficit cognitivo

Ridere, scherzare, cogliere il senso di una battuta: è roba da giovani? L’esperienza insegna che è più difficile far divertire una persona anziana e che con il passare degli anni la capacità di cogliere il lato comico di una situazione, di una storiella, o la disponibilità a stare a uno scherzo diventano un fatto più raro e più difficile. La scienza ora spiega che il senso dell’umorismo è collegato a una serie di funzioni cognitive che si deteriorano inevitabilmente con l’età.




I ricercatori della Washington University di Saint Louis, spiegano in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of International Neuropsychological Society”: Peccato, perché ridere fa bene. E migliora la circolazione". Secondo gli scienziati la perdita del senso dell’umorismo è l'inevitabile corollario del declino cognitivo che sopraggiunge con l'età. Tra i fattori che incidono maggiormente sulla capacità di cogliere il lato buffo delle cose ci sono in particolare la perdita della memoria a breve termine, delle capacità di ragionamento astratto e di “muoversi” velocemente tra un pensiero e un altro. Tutti questi elementi pesano sulla capacità di esercitare il “sense of humour” e di cogliere l'aspetto ludico delle situazioni.

La prova del nove è stata compiuta su un campione di 80 persone, 40 delle quali hanno oltre 65 anni e altrettanti giovani non laureati. Ebbene, sottoposti a giochi e quiz umoristici, i secondi hanno offerto prestazioni migliori del 6% rispetto agli anziani. I test - proseguono i ricercatori - non servivano a verificare cosa è o non è divertente, ma se si comprende ciò che viene considerato comico. "E le persone anziane hanno maggiori difficoltà - sottolineano - proprio a causa dei loro deficit cognitivi".

Insomma, sembra che ancora una volta si riproponga una specie di circolo vizioso, o virtuoso, per chi è ottimista e sceglie di vedere il bicchiere mezzo pieno: ridere fa buon sangue e mantiene giovane il fisico e la mente, ma per saper ridere della vita occorre che il nostro cervello resti scattante e ben allenato: forse può essere un motivo in più per restare attivi e non impigrirsi. Ovviamente cominciando ben prima che i capelli diventino bianchi.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 1274
Età : 42
Data d'iscrizione : 11.06.07

da tg com.. Empty
MessaggioTitolo: Re: da tg com..   da tg com.. Icon_minitimeSab Lug 21, 2007 9:01 pm

se lo dicono loro!!! affraid
io però vedo moltissimi anziani che sorridono sempre...e sono pronti, aperti al gioco ed allo scherzo e molti superano anche dei giovani...booo
Torna in alto Andare in basso
slightly_mad

slightly_mad


Numero di messaggi : 383
Data d'iscrizione : 14.06.07

da tg com.. Empty
MessaggioTitolo: Re: da tg com..   da tg com.. Icon_minitimeDom Lug 22, 2007 12:26 am

Vero
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





da tg com.. Empty
MessaggioTitolo: Re: da tg com..   da tg com.. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
da tg com..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IL FORUM DI REGGIO CALABRIA :: PARLIAMO DI TUTTO UN PO...-
Vai verso: